Autismo. Giorgio: “La musica è il mio modo di esprimermi e mi aiuta a stare bene”

Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale Onu. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimoniare la vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Parla Giorgio, un ragazzo con disturbi del neurosviluppo e un particolare talento per la musica. Con il  sostegno dei docenti della John Coltrane Music School, e con il supporto della sua psicoterapeuta Silva Stomeo, e dello psichiatra Tonino Cantelmi, presidente dell’Itci (Istituto di terapia cognitivo interpersonale) dove viene seguito, Giorgio ha composto un brano, “Il corso di una lacrima”, che ha eseguito anche in pubblico e per il quale lo scorso 14 marzo ha ricevuto dal Rotary Roma sud il Premio Musica 2024 del Rotary.

Quale relazione tra influencer e follower

Gli influencer sono il nuovo modo per costruire sapere e conoscenza oggi: volenti o nolenti dobbiamo stare in questo mondo. Svolgono un ruolo formidabile ed eccellente, per certi versi. Demonizzarli non ha senso, è una ragnatela ineludibile. Anzi, dovremmo imparare a usarli». Tonino Cantelmi, professore universitario e psichiatra, è stato tra i primi ad approfondire in Italia l’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. Oggi siede nel comitato scientifico dell’Aicdc, l’Associazione italiana dei Content & Digital Creators, dei quali invita a non diffidare.

SICUREZZA STRADALE E MOBILITA' SOSTENIBILE

il 20 febbraio 2024 presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati si è tenuto il convegno "SICUREZZA STRADALE E MOBILITA' SOSTENIBILE" con la partecipazione degli studenti dei Licei statali di Roma: Giulio Cesare, Nicolò Machiavelli e Plinio Seniore. Modera l'Ing. Adriana Elena. Qui i saluti del Ministro Antonio Tajani, l'intervento del Ministro Valditara e della Prof.ssa Maria Teresa Russo, il contributo video del Prof.Tonino Cantelmi).

Genitori senza campo

Si è svolto dal 24 al il 26 novembre 2023 XIII FESTIVAL DSC dal titolo #soci@lMENTE LIBERI il Prof. Tonino Cantelmi è intervenuto sul tema "Genitori senza campo. Socialmente liberi in famiglia"